I lettori

Io sono

La mia foto
Artista, fino in fondo al midollo dell'osso.. Sognavo una mansarda a Montmartre, il basco in testa, da vera Bohèmienne.. Una finestra che illuminava la mia tela dove i miei pensieri si posavano in amipie pennellate di colore.. Invece ho il desiderio prorompente di stabilirmi in UK, e chissà, magari un giorno nemmeno troppo lontano diventerò "devota" suddita di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra!!

lunedì 4 febbraio 2013

CHIAVI DI LETTURA

E poi finisce che c'è ancora qualcuno che ti parla col cuore, qualcuno che vuole insegnarti davvero, qualcuno che ti apre gli occhi, e ti apre anche la mente, e ti mette a confronto col tuo io più profondo..
E una volta che le sue parole ti sono penetrate dentro, e cominciano a smuovere la coscienza, ecco che ti ritrovi a pensare a tutto. Alla nascita, alla crescita, alla maturazione e a cosa rischi di perdere..
Pensi che ci sono atteggiamenti che hanno diverse chiavi di lettura, e ci sono comportamenti che forse non sono un vero male..
Comprendi che non bisogna fermarsi alla superficie, ma penetrare fino in fondo e comprendere e analizzare..
Ci sono situazioni che girano intorno a noi stessi, avvenimentic he fanno pensare, e che compongono singoli pezzi di un puzzle che attendono di essere uniti per dar vita al quadro meraviglioso della vita..
Ti rendi conto che a volte è necessario inserire la retromarcia, ritirare alcune affermazioni che si son dette, e ricredersi su molte cose..
La vita è un libro dalle mille sfaccettature, un libro che si presta a mille interpretazioni, ognuna delle quali ha in mano il destino degli eventi..
Fortuna ci sono ancora persone che fanno della parola uno strumento importante, ci sono persone che si perdono nell'ascoltare e nel dispensare saggi consigli..
L'esperienza è importante..
Saper ascoltare è importante..
Aver rispetto e umiltà è importante: Rispetto e Umiltà sono la base della vita di ogni persona..

3 commenti:

Debora ha detto...

Condivido a pieno quello che hai scritto!!!

Enrica ha detto...

Sono splendidi pensieri, che condivido totalmente, rispetto e umiltà sono la base della vita di ogni persona, che vuole accogliere il prossimo a braccia aperte. Purtroppo ci si dimentica spesso di queste meravigliose parole, ma come hai detto tu, meno male che ancora qualcuno ci crede. Un abbraccio e buona giornata.

Debora ha detto...

@ Debora:
Grazie!

@ Chicca:
Sono sempre stata un po' scettica sulle lezioni che le mie amiche ai tempi della scuola che facevano le magistrali e quindi psicologia, volevano convincermi sugli insegnamenti dei vari Freud e Jung, sulla composizione di Es e Io, la parte razionale e irrazionale della persona, e invece, come ha detto giustamente mio suocero, crescendo e facendo esperienza piano piano abbandoni o comunque impari a dominare il tuo Es, anche se con molta fatica, e cominci ad abbracciare di più la tua parte razionale, Io..
Ed è proprio questa parte selvaggia, questa parte irrazionale che, secondo me, porta molte persone a dimenticare o peggio ancora a non sapere quanto invece sia importante porsi con umiltà e rispetto verso le persone che sono "altre", inteso come individui fuori da noi, ma anche verso tutto ciò che ci circonda..
Dovremmo, TUTTI, ripetercelo come un mantra, "rispetto ed umiltà" per vivere bene..

Related Posts with Thumbnails

PREMIO BLOG PORTA FORTUNA

PREMIO BLOG PORTA FORTUNA

100% AFFIDABILE

Il Blog Affidabile

A SPASSO CON BLUE AWARD


SPECIAL THANKS TO PAOLA

SPECIAL THANKS TO CHAILLRUN

KREATIVE BLOGGER AWARD

KREATIVE BLOGGER AWARD
SPECIAL THANKS TO PAOLA

PREMIO AMICIZIA 2011

PREMIO AMICIZIA 2011
SPECIAL THANKS TO PAOLA

ONE LOVELY BLOG AWARD

ONE LOVELY BLOG AWARD
Special Thanks to "La Redazione"

ECCENTRIC CONFUSED COOL BLOG

ECCENTRIC CONFUSED COOL BLOG
SPECIAL THANKS TO ELENA

PREMIO LIEBSTER BLOG

PREMIO LIEBSTER BLOG
da CHAILLRUN

150° UNITA' D'ITALIA

150° UNITA' D'ITALIA
UN'ITALIA FATTA DI ITALIANI

METTI UN FINOCCHIO A CENA- BUON APPETITO Mr. B!