I lettori

Io sono

La mia foto
Artista, fino in fondo al midollo dell'osso.. Sognavo una mansarda a Montmartre, il basco in testa, da vera Bohèmienne.. Una finestra che illuminava la mia tela dove i miei pensieri si posavano in amipie pennellate di colore.. Invece ho il desiderio prorompente di stabilirmi in UK, e chissà, magari un giorno nemmeno troppo lontano diventerò "devota" suddita di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra!!

domenica 27 gennaio 2013

27 GENNAIO 1945

Ricordare per non dimenticare.
Mai.

7 commenti:

Enrica ha detto...

Mi unisco con tristezza e con tanta speranza al tuo ricordo. Buona giornata.

Signorina Silvietta ha detto...

Ogni anno.. sempre lo stesso sgomento a ripensare alla bestialità umana...

Debora ha detto...

@ chicca:
Ricordare sempre è l'unico modo per non dimenticare e imparare a non commettere più le stesse barbarie..

@ Silvia:
Ieri sera ho rivisto "la vita è bella", e nonostante tutto continua a commuoveremi ogni volta.. Un eccelso Benigni ha raccontato con dolcezza, innata maestria, una parte raccapricciante della nostra storia.
Mi indigna come ci siano ancora oggi persone che negano o minimizzano questi fatti.. Mi schifa ascoltare certi sproloqui che escono da bocche immonde..
Ma qui è il posto per ricordare, è il momento del silenzio e del raccoglimento, un requiem per tutti loro...

Adriana ha detto...

Confesso che con la giornata della memoria ho un rapporto contrastante. Da un lato sono fermamente convinta del suo significato e della sua estrema importanza. D'altro canto da sempre quando mi sveglio il giorno del mio compleanno non si parla d'altro che di un tema così pesante. Egoisticamente, vorrei che fosse uno degli altri 364 giorni dell'anno, non il 27 gennaio...

Debora ha detto...

@ Adriana:
Lo capisco, il tuo punto di vista.
E' un tema molto caldo, e contrastante, lo capisco che uno il giorno del proprio compleanno preferirebbe che ci fosse felicità e serenità ovunque posi gli occhi, e dovrebbe essere così, lo voglio anche io per me, per quest'oggi che è il mio, di compleanno, ma continuo a leggere e sentire le cazzate che la classe politica dice e fa, tra le quali annovero pure l'emerita stronzata sparata da quel viscido di Berlusconi in merito a Mussolini e alle leggi razziali che la sua bocca ha sproloquiato giusto ieri..
Si vive in un mondo e specialmente in un epoca dove non si può scegliere, e non hanno potuto scegliere nemmeno tutti quegli ebrei e tutti quei ghettizzati che sono stati sterminati nei campi di concentramento.. Io non ho avuto ancora l'occasione di andare ad Auschwitz, o Dachau, o Birkenau, per citarne solo alcuni, ma ho ben presente le foto che ha fatto mio fratello quando c'è andato, ho presente il dolore e l'impotenza di quegli occhi scavati di uomini, donne e bambini trattati peggio delle bestie, che appena venivano uccisi venivano accalcati come macerie da gettare via.. Ho sempre davanti agli occhi le immagini dei filmati che alcuni sopravvissuti portarono un anno a scuola e che proiettarono nel giorno della memoria, e se quelle immagini che io ho solo visto, penso, che quelle persone anziane che avevo davanti le avevano vissute sulla propria pelle, mi si raggruma il sangue e mi si stringe lo stomaco.
Il tema, Adriana, è vero, è pesante, ma anche se ingombrante, e anche se cade nel gioroo del tuo compleanno, non si può girare la testa e far finta che non ci sia. Ognuno vorrebbe che fosse uno degli altri 364 giorni di cui l'anno è composto, anzi, io vorrei che non fosse nessun giorno, perché vorrebbe dire che quelle cose orrende e vergognose in realtà non sarebbero mai successe, vorrebbe dire che quelle persone, tutte, sarebbero state risparmiate, e avrebbero vissuto i giorni che dio gli avrebbe concesso festeggiando il loro compleanno con i loro cari, e non deprivati di tutto, persino della dignità...

DarkLuna ha detto...

Ciao Deboruccia cara.... salto il tema del post e ti chiedo.... ma.... per caso in questi giorni, qualcuno ha fatto il compleanno? ^_^ eheheheheheheheh

tanti tanti auguri tesoro, buon compleanno di cuore e che tutto ciò che desideri, attendi e sogni, si materializzi prestissimooooo!!!!

Ti stringo fortissimo!

riri ha detto...

Ricordare sempre!!

Un abbraccio.

Related Posts with Thumbnails

PREMIO BLOG PORTA FORTUNA

PREMIO BLOG PORTA FORTUNA

100% AFFIDABILE

Il Blog Affidabile

A SPASSO CON BLUE AWARD


SPECIAL THANKS TO PAOLA

SPECIAL THANKS TO CHAILLRUN

KREATIVE BLOGGER AWARD

KREATIVE BLOGGER AWARD
SPECIAL THANKS TO PAOLA

PREMIO AMICIZIA 2011

PREMIO AMICIZIA 2011
SPECIAL THANKS TO PAOLA

ONE LOVELY BLOG AWARD

ONE LOVELY BLOG AWARD
Special Thanks to "La Redazione"

ECCENTRIC CONFUSED COOL BLOG

ECCENTRIC CONFUSED COOL BLOG
SPECIAL THANKS TO ELENA

PREMIO LIEBSTER BLOG

PREMIO LIEBSTER BLOG
da CHAILLRUN

150° UNITA' D'ITALIA

150° UNITA' D'ITALIA
UN'ITALIA FATTA DI ITALIANI

METTI UN FINOCCHIO A CENA- BUON APPETITO Mr. B!