I lettori

Io sono

La mia foto
Artista, fino in fondo al midollo dell'osso.. Sognavo una mansarda a Montmartre, il basco in testa, da vera Bohèmienne.. Una finestra che illuminava la mia tela dove i miei pensieri si posavano in amipie pennellate di colore.. Invece ho il desiderio prorompente di stabilirmi in UK, e chissà, magari un giorno nemmeno troppo lontano diventerò "devota" suddita di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra!!

venerdì 15 luglio 2011

TRASTEVERE

E' una sera calda, nonostante sia metà aprile..
E' tutto il giorno che camminiamo, abbiamo visto molti angoli suggestivi di questa città eterna, angoli nascosti, che il turista comune non vede, non sa, perché non è guidato dai Romani, non è guidato dalla storia che questa città sprigiona..
Prendiamo l'autobus, ancora per oggi è compreso nel Roma pass, fermata Trastevere.
Passeggiamo ammirati per questi vicoli così caratteristici, si respira un'aria magica, poi, oggi, è anche il Giovedì Santo, nella città che abbraccia il Vaticano, è ancora tutto più mistico.
Ad ogni angolo ci sono locali caratteristici, alle pareti sono appese lavagnette con frasi in romanesco, anche tratte da film degli anni d'oro del cinema Italiano, come la celebre frase di Sordi tratta dal film del 1954 "Un Americano a Roma - « Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno, ahmm! » - " è un invito a cui difficilmente si può resistere, mentre finisci di leggere, un profumo di "amatriciana" s'infonde nell'aria e l'acquolina riempie la bocca, e lo stomaco comncia a reclamare il suo lauto pasto.
I vicoli s'incrociano, i colori si fondono, e gli occhi ammirano estasiati questi angoli caratteristici, ci sono balconi fulgenti di buganville che incorniciano finestre di una Roma alla Dolce Vita.. A Trastevere quasi ti sembra di vedere le vecchie spider, e quasi ti aspetti di vedere i divi di quei tempi al volante con accanto quelle splendidi attrici, coi capelli in piega raccolti da un foulard e lo sguardo magnetico nascosto dagli occhiali scuri..
Abbiamo prenotato un ristorantino speciale, la "Trattoria de Gli Amici", in Piazza S. Egidio, una trattoria gestita dalla Comunità di Sant'Egidio, il ricavato, tolte le spese di gestione della trattoria, va totalmente in beneficenza..
L'ingresso è incorniciato da una pergola fiorita, ci accoglie un Amico e ci accompagna gentilissimamente al nostro tavolo.
Una sala molto accogliente, alle pareti, dei quadri favolosi dipinti dai ragazzi della comunità, confesso che sarei tentatissima di chiedere se siano in vendita, ma mi trattengo, mi terrò questa carta come scusa per tornare in questa trattoria da favola.
Ordiniamo i piatti tipici della cucina Romanesca, e ci servono dei ragazzi diversamente abili con una gentilezza, una disponibilità e una professionalità che oggi è dificile trovare..
Gustiamo la nostra cena, inebriati dalla musica che si sprigiona dagli angoli limitrofi al locale, l'aria è tiepida e ci sentiamo bene, felici e soddisfatti.
Paghiamo il conto, e ci ripromettiamo di tornare, sicuramente sarà così, quei quadri mi aspettano!!
Passeggiamo di nuovo lungo le Vie di Trastevere, ci sono i banchetti dell'antiquariato, i banchetti degli artisti che ci propongono le loro opere, e i banchetti dell'artigianato fatto a mano..Tutto caratteristico e che incornicia a meraviglia questa serata.
Arriviamo al lungo Tevere, che splendore Roma di sera, quella Roma che si affaccia su questo immenso fiume che blandamente scorre e che nei suoi flutti nasconde le vicende che da secoli si alternano vicino alle sue sponde.
E' tardi, prendiamo l'autobus che ci porta all'incrocio per prendere l'altro autobus che ci riporterà in periferia, dove abbiamo la macchina..
Passiamo dalla stazione Termini, un altro volto di Roma fatto di senza tetto, anziani che si arabattano per sbarcare la giornata e che aspettano di espiare i loro peccati affinché il buon Dio li chiami a sé, togliendoli da questa vita di stenti..
Proseguiamo oltre, prossima fermata, Colli Albani, ecco la macchina, montiamo stanchi morti ma soddisfattissimi, direzione Genzano di Roma, dopo il sonno del Giusto, eccoci pronti per un'altra giornata alla continua scoperta della città Eterna..

9 commenti:

chaill ha detto...

ecco finalmente il racconto delle tue vacanze!!
aspetti un altro po' a pubblicarlo e facevo la fine degli anziani che stanno in attesa della chiamata ;)) (tocco ferro!)

uhm.. stuzzichi col racconto, mi fai pescare nel cestino della memoria .. momenti, luoghi e persone (;)) conosciute a Roma .. già già!

voglia di tornarci e fare un salto alla trattoria de Gli Amici ..voglia tanta!

baciobbella :)))))))))))))))))))))

pOpale ha detto...

Mi hai fatto venire voglia di uscire e farmi un giro in vespa per il lungotevere :)

La prossima volta non perderti un aperitivo al bar Necci zona Pigneto. Un vecchio caffè nato nel 1924 grazie a un progetto a cui parteciparono molti artigiani del quartiere. Il Pigneto meno blasonato di trastevere (che è sempre bellissmo) in questi ultimi anni meta e casa di artisti e giovani universitari.... merita almeno un aperitivo! :)

Debora ha detto...

@ chaillrun:
E questo è solo uno scorcio di una sera..ci mancano da mettere nero su bianco 7 giorni e 6 sere, più da finire di smazziare le mila foto..Farò come Baol, un po' per volta, ma non ho la sua stessa costanza purtroppo...
Roma è bellissima, Roma è davvero la città eterna, Roma è quella città che una volta che ci arrivi non vorresti più andar via..
Roma è Roma!!
Eh sì..la Trattoria degli Amici è di sicuro da provare, ma come lei, tante altre..
Buon week end ciccina, a presto!!

@ Popale:
Tu che puoi, prendi la tua vespa e fila subito a farti un giro sul lungo tevere..In questo periodo, sarà anche un caldo boia, ma Roma deve essere spettacolare!!!
A ottobre per il mio anniversario vorrei tornare un'altra settimanetta, ora mi appunto i tuoi cinsigli, e se ne hai altri sono ben accetti, e vado all'avventura!!
Già la storia del bar Necci mi affascina tantissimo, poi se è pure la meta e casa degli artisti..beh..io ci vado a nozze!!
Grazie della dritta, e sono in attesa di altre..
Buon week end!!

Baol ha detto...

Beh ma la mia costanza è una sorta di sfida con me stesso...e comunque i raccontini attendono da ottobre del 2009 :D

Roma è una città meravigliosa, per quanto per molte cose ami di più Milano (anche perchè per me ha un significato particolare), cercherò di provare sia la Trattoria che consigli tu sia il bar consigliato da pOpale (soprattutto se mi ci porta lui :D )

Debora ha detto...

@ Baol:
Eh.. Va beh.. Ma scrivi da dio e l'attesa è ben ripagata!!! Pensa, a parte il periodo estivo, io a Milano vado 1 volta al mese, mio marito è di Monza, e andiamo spesso nella big city, anche per accompagnare mia cognata nello shopping..
La trattoria degli Amici è da provare, è DIVINA, e anche io proverò il Necci, come da consiglio di Popale!!
Buon week end Baol, bacioni!!!

Anonimo ha detto...

Roma sempre nel cuore ♥
xoxo

Sarah ha detto...

Roma è stata sempre la mia città del cuore da piccina, essendo metà romana per parte di papà mi sento anche io un pò burina a volte :) Me la sono girata per lungo e per largo prima con i familiari e quando ho potuto farlo, da sola. Tornarci è sempre una gioia, soprattutto per i romani che...adoro! :) Ciao cara

chaill ha detto...

Debby buona settimana :)
.. e allora attendiamo il resto dei 7 giorni e le 6 notti??!! .. ovviamente se non vietato ai minori di 18 anni ;))

bacibbella :)

Lufantasygioie ha detto...

ciao debby
ho appena visto che hai indetto un blog candy!
Fra 2 giorni festeggerai 2 anni di vita!

Ti scrivo qui,perchè non voglio intasarti il post.
parteciperò anch'io,ma fra un paio di giorni,in modo da fare un post!
Aspettami dunque!
baci
lu

Related Posts with Thumbnails

PREMIO BLOG PORTA FORTUNA

PREMIO BLOG PORTA FORTUNA

100% AFFIDABILE

Il Blog Affidabile

A SPASSO CON BLUE AWARD


SPECIAL THANKS TO PAOLA

SPECIAL THANKS TO CHAILLRUN

KREATIVE BLOGGER AWARD

KREATIVE BLOGGER AWARD
SPECIAL THANKS TO PAOLA

PREMIO AMICIZIA 2011

PREMIO AMICIZIA 2011
SPECIAL THANKS TO PAOLA

ONE LOVELY BLOG AWARD

ONE LOVELY BLOG AWARD
Special Thanks to "La Redazione"

ECCENTRIC CONFUSED COOL BLOG

ECCENTRIC CONFUSED COOL BLOG
SPECIAL THANKS TO ELENA

PREMIO LIEBSTER BLOG

PREMIO LIEBSTER BLOG
da CHAILLRUN

150° UNITA' D'ITALIA

150° UNITA' D'ITALIA
UN'ITALIA FATTA DI ITALIANI

METTI UN FINOCCHIO A CENA- BUON APPETITO Mr. B!