I lettori

Io sono

La mia foto
Artista, fino in fondo al midollo dell'osso.. Sognavo una mansarda a Montmartre, il basco in testa, da vera Bohèmienne.. Una finestra che illuminava la mia tela dove i miei pensieri si posavano in amipie pennellate di colore.. Invece ho il desiderio prorompente di stabilirmi in UK, e chissà, magari un giorno nemmeno troppo lontano diventerò "devota" suddita di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra!!

venerdì 10 giugno 2011

IL MIO BLOG E' CO2 NEUTRAL



Facendo zapping qua e là nei vari blog, mi sono imbattuta in questa iniziativa che trovo decisamente interessante, a cui non ho potuto fare a meno di aderire ed invito anche voi a farlo.
Di cosa si tratta?
Si tratta di cominciare veramente ad amare il nostro pianeta, e fare quanto in nostro possesso per abbassare il tasso di CO2 immessa nell'atmosfera.
Tutto è partito da qui: Doveconviene.it sostiene l'iniziativa, il loro lavoro consiste nel raccogliere i volantini delle catene commerciali come Euronics, Lidl, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune, in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti, questo aiuta a risparmiare carta, infatti  i volantini digitali, sono un’alternativa ecologica, pulita e trasparente di informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi), ciò permette di salvare gli alberi, che col processo di fotosintesi possono trasformare la CO2 in ossigeno.
Da oggi Doveconviene.it vuole anche piantarne di nuovi con l'iniziativa "il tuo blog ad impatto zero", che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito o blog, in partnership con la iniziativa noprofit tedesca http://iplantatree.org/.

Fin da bambini a scuola ci insegnano ad amare la natura, ma soprattutto a rispettarla..Devo essere sincera, a me queste cose le hanno insegnate, ricordo alle elementari che la nostra "maestra" (io le elementari le ho fatte dalle suore, quindi sarebbe più corretto dire la nostra suora..) ci portava spessissimo nel cortile della scuola che era tenuto impeccabilmente, fra piante, fiori, aiuole e una piccola fontana coi pesci rossi e ci insegnava ad averne cura e rispetto, ci ha insegnato il ruolo importantissimo che hanno le api nel ciclo della vita, e ci ha insegnato ad amare e rispettare le piante e i fiori perché grazie a loro e alla fotosintesi clorofilliana riempiono l'atmsfera di ossigeno che insieme agli altri gas disciolti, permettono la vita sul nostro pianeta. Ricordo che regalammo alla nostra suora un piccolo bonsai, che lei ha tenuto in classe per tutto il periodo dei nostri 5 anni, credo ce l'abbia ancora, ma non lo so..andrò a vedere, una di queste mattine, e non mancava giorno che a turno ci faceva prendere cura di quell'alberello, che era la fonte dell'ossigeno per la nostra classe..
Oggi non so se a scuola impartiscono gli stessi insegnamenti, mi verrebbe da dire di no, vista l'ignoranza che certi bambini hanno e che non perdono tempo a sfare e distruggere tutto ciò che incontrano sul loro percorso, stile dei piccoli Attila.. Ma è anche vero che ci sono per fortuna anche bambini che sono sensibilissimi a questo argomento, come quel bambino che a soli 13 anni ha piantato un milione di alberi..
E allora, siccome basta davvero poco per far funzionare bene il nostro mondo, dobbiamo rimboccarci le maniche e far sì che questo progetto "CO2 NEUTRAL" sia un successo: verrà piantato un albero per ogni blog che aderisce all'iniziativa, cosicché venga neutralizzata la produzione di anidride carbonica del proprio per 50 anni.. Già perché per chi non lo sapesse, e ammetto che ne ero all'oscuro anche io, ogni visita ad un blog produce circa 0,02 g di anidride carbonica perciò assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno, questi dati li potete confutare qui.
Per partecipare a questa iniziativa, è molto semplice e si svolge in 4 punti:

1- Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.

2- Scegli il bottone che preferisci e inseriscili sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale

3- Segnala il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it

4- Loro pianteranno un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2 !


Gli alberi verranno paintati qui, e per avere maggiori informazioni potete andare qui.
Affrettatevi, aderite numerosi, rispettiamo la natura, solo così il nostro mondo potrà essere un mondo migliore!!!

1 commento:

Lufantasygioie ha detto...

dicono che così sia!
Buon pomeriggio

Related Posts with Thumbnails

PREMIO BLOG PORTA FORTUNA

PREMIO BLOG PORTA FORTUNA

100% AFFIDABILE

Il Blog Affidabile

A SPASSO CON BLUE AWARD


SPECIAL THANKS TO PAOLA

SPECIAL THANKS TO CHAILLRUN

KREATIVE BLOGGER AWARD

KREATIVE BLOGGER AWARD
SPECIAL THANKS TO PAOLA

PREMIO AMICIZIA 2011

PREMIO AMICIZIA 2011
SPECIAL THANKS TO PAOLA

ONE LOVELY BLOG AWARD

ONE LOVELY BLOG AWARD
Special Thanks to "La Redazione"

ECCENTRIC CONFUSED COOL BLOG

ECCENTRIC CONFUSED COOL BLOG
SPECIAL THANKS TO ELENA

PREMIO LIEBSTER BLOG

PREMIO LIEBSTER BLOG
da CHAILLRUN

150° UNITA' D'ITALIA

150° UNITA' D'ITALIA
UN'ITALIA FATTA DI ITALIANI

METTI UN FINOCCHIO A CENA- BUON APPETITO Mr. B!