Riporto un'iniziativa che trovo decisamente interessante, e che ho già pubblicato sul mio blog di cucina, alla quale seguirà, il 10 novembre, la ricetta a base di finocchi.
Come leggerete di seguito, può partecipare chiunque, senza necessariamente pubblicare ricette, per cui, vi invito ad aderire numerosi..
Fosse la volta buona? Speriamo..
Siamo un gruppo di blogger che si son trovate a condividere un’idea comune, e cioè che non se ne può più delle espressioni insultanti nei confronti degli omosessuali del nostro Presidente del Consiglio, che manifesta una volta di più atteggiamenti sessisti ed omofobi.
Il culmine tre giorni fa, quando ha dichiarato “meglio essere appassionati di belle ragazze che gay.” E quante volte ha offeso profondamente anche tutto il genere femminile?
Ricordiamo che è la stessa Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea a condannare, all’articolo 21, “qualsiasi forma di discriminazione fondata sul sesso, la razza, il colore della pelle, l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali”.
Se l’Italia fosse un paese più civile, l’omofobia sarebbe un reato, come raccomanda l’Unione Europea nella risoluzione del 18 gennaio 2006.
Ci è sembrato troppo.
Abbiamo deciso che era giunto il momento di fare qualcosa di esprimere il nostro dissenso con i mezzi che abbiamo come food-blogger: la parola, l’ironia, mestoli e padelle.
Abbiamo preso spunto dalla manifestazione organizzata per oggi pomeriggio, sabato 6 novembre, da Arcigay Firenze, che ha per slogan “porta un finocchio per Silvio”. Spiegano gli organizzatori, “regaleremo i finocchi al Presidente Berlusconi che, con quest’ennesima dichiarazione pubblica, riteniamo abbia raggiunto i limiti della decenza e della civiltà”.
Speriamo che Arcigay non se ne abbia a male se ci ispiriamo a loro promuovendo l’iniziativa Metti un finocchio a cena… – Buon appetito Mr. B.!
Chi è sconcertato quanto noi dovrebbe pubblicare mercoledì 10 novembre una ricetta a base di finocchi, esponendo il banner dell’iniziativa, spiegando nel post le ragioni della propria partecipazione e comunicandoci l’adesione fra i commenti a questo a post.
Valgono anche le ricette già pubblicate, non è un vero e proprio contest, è un’iniziativa di dissenso.
Tutti potranno comunicare la propria adesione con un commento a questo post e sull’analogo post che troverete sul blog di Gaia
Vi invitiamo ad esporre il banner dell’iniziativa
Codice da incorporare: trovate il codice da incorporare qui
Sono invitati a partecipare anche i blogger non food, secondo le stesse modalità: non pubblicheranno una ricetta ma un intervento nel merito.
Mi raccomando, accorrete numerosi, sarà bello vedere moltissimi finocchi a cena nelle case dei food-blogger e non mercoledì 10 novembre, un’ironica, corale e rumorosa manifestazione di indignazione.
8 commenti:
Ah! Il Premier ...
Mi piace l'iniziativa. Pubblicherò il banner e spero di aver tempo per una ricettina!
Sai una cosa? In un colpo solo ha offeso sia gli omosessuali che le donne. Questa volta si è superato davvero!
Ma cosa diavolo significa: "meglio essere appassionati di belle ragazze che di gay"!?!?!?!?!
1^ E quelle brutte cosa fanno? Si ammazzano?
2^ Ma da che scranno si innalza a fare l'esteta, lui che di estetica non sa nulla e soprattutto NON HA NULLA! Lo trovo davvero brutto come uomo ... se proprio dobbiamo abbassarci a questo livello di considerazioni.
3^ Peccato che le belle donne scendono sempre d'età. La prossima avrà 10 anni?
4^ Mi sconcerta che in un Paese che si ostina a definirsi civile sia considerato negativamente essere gay e positivamente stare a 74 anni con donne di 18. Anzi!!!Sarebbe un vanto?!?!?! Ma ci rendiamo conto?
E non mi far parlare di cosa direi alle donne che si prestano ...
Un bacione tesoro.
ciao, premetto che:
-in cucina sono uno sfracello, nonostante sia supportata da due mie brave amiche che mi danno ottime dritte;
-vivo la vita e l'amore come persona, sono etero, ma a volte a dirlo mi sembra di passare da intollerante. Amo indistintamente, ecco ciò che voglio dire.
Detto questo (prendimi alla leggera, così è più semplice) sono con te: non se ne può più del Berlusca. Quand'è che va in pensione?
Un caro saluto!!^_*
grazie per il post!
gaia
grazie del banner!
Sai una cosa però tesoro...riflettevo sul termine "finocchio"...non è che mi piaccia molto...Non so...
Ah! Tesoro...il gallo del mio ultimo post è il mio ragazzo...Quindi, oltre tutto, sarebbe il MIO gallo ahahah Boh...Non capisco.
ciao ... oggi finalmente c'è il sole, sono più allegra (di più ancora!!), ho messo via il mitra bollente e sto talmente ok che può venire qua il più rompi ma oggi non mi scompongo!!
Mi sono divertita al tuo commento: ma dov'è che te lo procuri il napalm?? Volesse mai che in futuro dovessi fare piazza pulita in ufficio ... scherzoooooooo!!! Un bacio :X
Scusa l'effetto spamming, ti scrivo per segnalare il contest promosso da Madama Bavareisa e Kemikonti. Siam sempre quelle del finocchio ;-)
Decolla la nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html
ti aspettiamo!
Posta un commento