Pagine

martedì 16 luglio 2013

MI GIRANO LE SCATOLE...

Ci sono persone che indossano una maschera, e la indossano consapevolmente o inconsapevolmente.
Fin quando la indossano si mostrano agli altri con una faccia, affabile, gentile, divertente, affettuosa, premurosa.. Poi capita qualcosa nella vita di queste persone, e la maschera cade, e si dimostrano come nella realtà sono, egoiste, egocentriche, acide, e tutto cui che è stato fino a quel momento svanisce, evapora si sublima come se non fosse mai esistito, come un colpo di spugna si cancella TUTTO ciò che è stato fino a quel momento.
Che razza di persone sono queste? 
Io non credo di avere né la voglia né la pazienza di volerci avere a che fare, non ho voglia di avere a che fare con dell'infatilismo, della pochezza, della stupidità, dell'ostinatezza a non voler capire gli altri e prendere come oracolo solo ed esclusivamente la propria parola come la verità assoluta...
Voglio avere a che fare con persone intelligenti, quelle che ascoltano e sanno parlare, quelle che si mettono in discussione costantemente perché dagli altri c'è sempre da imparare, di quelle che sanno di essere fallibili e che se sbagliano e trovano chi glielo fa notare hanno il coraggio di ammettere i propri sbagli, e cercano sempre di migliorarsi e non cadere sempre negli stessi sbagli...
Questa sera mi girano le palle, e la mia misantropia ha subito una notevole impennata...
Ci dormirò su e domani è un altro giorno...

5 commenti:

  1. La penso come te, ma non arrabbiarti troppo: di persone pressapochiste ne incontrerai ancora nella tua vita, basta cercare di star loro alla larga...Ti voglio un gran bene, per come sei, un bacio.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è una strada che a tratti decido di percorrere anch'io, ma si rischia la solitudine...e di misantropia ne so qualcosa anch'io!

    RispondiElimina
  3. Quante notti insonni ho passato con lo stesso cruccio. Stellina non te la prendere in codesto modo...
    La cosa più difficile a questo mondo è quella di mettersi in discussione e saper ammettere i propri errori ma proprio xche è tanto difficile... si fa prima a non farlo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Debora, purtroppo penso che tutti abbiamo a che fare con queste persone.. io ho decimato le mie amicizie,meglio poche ma buone! E sai cosa ti dico?! E' vero a volte si soffre di solitudine, ma alla fine si vive meglio! Baciiii

    RispondiElimina
  5. Ciao Debora, purtroppo penso che tutti hanno a che fare con queste persone.. Io ho decimato le mie amicizie, meglio poche ma buone! E sai cisa ti dico?! A volte si soffre di solitudine, e' vero, ma alla fine si vive meglio!
    Baci

    RispondiElimina

Stretta è la foglia, larga è la via..Dite la vostra, che io dico la mia!!